sabato 9 dicembre 2006

Paolo Nutini...una piacevole scoperta

These Streets

Fresco, sbarazzino, rock quanto basta per non sconfinare troppo nel folk, "These streets" di Paolo Nutini è forse uno dei più interessanti album d'esordio degli ultimi mesi.
Uscito in Italia a fine settembre, l'album del giovanissimo scozzese di padre italiano, si è subito imposto sia attraverso i passaggi nelle radio, sia attraverso i giudizi positivi della critica italiana. Un disco pieno di richiami, di citazioni "dotte", un disco fatto di buona musica accompagnato da testi mai eccessivamente banali, quello di Nutini.
E se i Coldplay e Damien Rice sono ancora un'altra cosa per spessore, eleganze ed originalità, rispetto al più giovane esordiente, c'è da giurare che Paolo Nutini non si sia fatto scappare l'occasione per "rubare" qualcosa da questi suoi maestri. Lo si aspetterà, allora, al varco del secondo album. "Qui si parrà la sua nobilitate! Diciamo, quindi, che è un disco che si lascia ascoltare, un lavoro che alterna ballate a slanci decisamente più rock. Un disco da sentire da soli in macchina o con l'I-pod, ma anche un disco da condividere e, perché no, anche da consigliare.

Nessun commento: