sabato 9 dicembre 2006

Il mio migliore amico...un grande Leconte...almeno per un tempo


Il mio migliore amico (2006) **

(Mon meilleur ami)

Un film di Patrice Leconte. Con Daniel Auteuil, Dany Boom, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou, Marie Pillet. Genere Commedia, colore, 95 minuti. Produzione Francia, 2006.



Il primo tempo bello, proprio bello, il secondo no, il secondo è stato una grande delusione. Può bastare questo commento per recensire un film o anche solo per parlarci un po' sopra?
Io dico di sì, dico che questo è un commento superficiale quanto si vuole, ma molto da "spettatore all'uscita della sala".
Patrice Leconte, autore culto per tutti queli che hanno amato "L'uomo del treno", dà vita ad una commedia a due facce, due velocità, due atmosfere. La prima quella tutta francese da commedia dell'arte, fatta di ironia sferzante, trovate grottesche e battute quanto mai azzeccate. La seconda, invece, più da film di cassetta, da stemperato film televisivo, da moderno romanzetto d'appendice con tanto di finale da libro cuore.
Mi aspettavo qualcosa di più dal binomio Leconte-Auteuil, mi sarei aspettato qualcosa di più amaro, qualcosa di meno buonista, di meno rassicurante. Peccato, peccato per c'erano tutti gli ingredienti per lasciare il segno, l'idea era buona, il soggetto parte da Moliere e arriva fino al mal di vivere Montaliano passando da Schopenauer. Cosa c'entrava, allora, quel secondo tempo così hollywoodiano? Vedetelo, comunque, almeno non è peggio delle nostre commedie in salsa rosa...almeno.



Nessun commento: