giovedì 13 settembre 2007

Mea culpa












Ho sbagliato!
Devo riconoscerlo.
Ho sempre votato a sinistra, l'estrema sinistra, mi son sempre battuto affinchè le cosiddette "idee di sinistra" avessero, non solo il loro spazio e la loro giuste legittimazione, ma la ricnoscibilità politica essenziale in un panorama democratico come il nostro. Per tanti anni ho sperato nella vittoria della sinistra alle elezioni. Ebbene è arrivato il momento di fare il mio personale mea culpa!
Parlo da uomo di sinistra, da anarchico comunista: è meglio lavorare con gente di destra!

E' meglio, nel mondo del lavoro, rapportarsi con gente di destra. perchè l'uomo di destra è conscio della sua incapacità, della sua ignoranza di fondo e ti lascia fare, anzi ti rispetta sotto sotto. Il politico o presento tale di sinistra, il "padrone" illuminato, invece, è presuntuoso, crede di aver le competenze per fare tutto. Toglie libertà, si presenta come democratico, agisce come un vecchio reazionario.

Voterò a sinistra ancora, ma alle prossime elezioni spero che vinca la destra, se devo continuare a lavorare con la pubblica amministrazione

domenica 9 settembre 2007

L'amore




















"Cosa voi vi aspettate dall'amore? (in subordine, oppure affianco: e cosa c’è da aspettarsi dall'amore?).
La domanda può esser tradotta in una domanda circa i compiti della passione (o deglia manti): vi va bene questa impostazione? Spero che non ci sia qualcuno disposto ad abbassare il tono della discussione. Forse l'amore è una opinione?
E se invece non di un’opinione si tratta, ma di sapere, di scienza, come potremo ancora assegnare un compito alla passione? Ne assegnate di compiti, all'amore? (In quanto voglia, dico). E cosa ci sarebbe allora da aspettarsi? Forse solo che il sentimentofaccia il suo mestiere, come lo scienziato il suo. Niente compiti, dunque.
Ma insomma: volete la botte piena e la moglie ubriaca? Volete che la passione sia investita di un compito, abbia un senso o dia senso, e poi volete pure che sia scienza, e siete pronti a spararle addosso perché è solo opinione? Oppure no? Oppure volete solo e vi basta l’opinione autorevole (ma poi: perché autorevole?).
(Stavo per aggiungere: rivolgo questa domanda non agli innamorati, ma a tutti gli altri, ma è aggiunta superflua.