domenica 6 gennaio 2008

Consiglio...




















Ho scoperto un grande autore di racconti. Io che ho sempre amato Cechov e il grande Carver, dopo essermi quasi per caso imbattuto nelle pagine apparentemente comode di Christopher Coake, ho ho finalmente letto dei bei nuovi racconti. Tu e un quarto, di Jonathan Carrol. Un libro pieno di sali-scendi, di parole come grattugiate sulla pelle. Un insieme di storie, come un passaggio, un tunnel sotterraneo che mi ha portato altrove.
Non è un librofacile, bisogna leggerlo in trasparenza. Lo sguardo sulla realtà è disarmante, meticoloso fino a perdersi in apparenti inezie, la sua pronuncia rigorosamente fattuale cela allusivi e capziosi risvolti psicologici pieni di cinismo e crudeltà. In un libro che, costruito dall'intelligenza, sa aprirsi alla conciliazione della pietà con la rabbia, con l'egoismo più bieco, un libro in cui ho scoperto anche l'effusione e l'umorismo.

3 commenti:

clara ha detto...

interessante consiglio, scandito in un punto di visto che, sembra, sia in grado di trovare parole accattivanti e taglienti, parole "come grattugiate sulla pelle".
lo leggerò.
grazie a te per aver letto il mio racconto.

vinci ha detto...

Le cose che mi piacciono le leggo sempre volentieri

Anonimo ha detto...

Non sempre amo quel che scrivi, ma quando lo amo lo amo pazzamente