sabato 23 dicembre 2006

Déjà vu...sempre la solita cosa



Titolo Originale: DÉJÀ VU

Regia: Tony Scott

Interpreti: Denzel Washington, Jamese Caviezel, Val Kilmer, Adam Goldberg, Tichie Montgomery

Durata: h 2.08
Nazionalità: Usa 2006
Genere: Thriller


Il giallo è come una partita a scacchi: assassino, vittima e complice si muovono sempre secondo una logica ferrea come pedine su una scacchiera; poi arriva il detective che conosce le regole del gioco e riesce immancabilmente ad acciuffare il colpevole. E a far trionfare la giustizia fra la soddisfazione generale. Ma questa è una bella favola moralmente necessaria, una delle tante menzogne ormai consacrate.
E' quello che sembra trasparire dal nuovo film di Tony Scott, è quello che la trama del film lascia credere almeno fino a cinque minuti dalla fine e invece non è così. Invece ci si ritrova di fronte al solito film pieno di possibilità tecnologiche ben sfruttate e carente in sceneggiatura. La realtà, governata dal caso e non da leggi prefissate, è imprevedibile e incalcolabile e «un fatto non può tornare come torna un conto», ci sarebbe da aggiungere alla fine del film per definire e supportare il classico giallo come una finzione piena di eroi e con un immancabile happy end.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il film è comunque grandioso per l'immaginazione fanta-scientifica del primo tempo: per gli straordinari ritrovati e progressi della tecnica, degni dei migliori 007. Peccato il finale: è più fantascientifico dei computer. Quelli forse un giorno li useremo.