mercoledì 23 maggio 2007

Autoconvincimento in amore vuol dire amare











A tutti i non-nati, a tutti i nascituri, a tutti gli innocenti grumetti di indifferenziata nientità: Alla larga dalla vita, alla larga dall'amore e dall'amicizia
Io me la sono beccata, la vita. io mi sono ammalato di vita. ero anch’io un batuffolo di indifferenziata, un insieme di parole che non volevano dire niente e poi , pifff, s’è aperto all’improvviso uno spiraglio, uno spioncino. La vita....l'amore...Luce e rumore si sono riversati dentro il nulla. Delle voci hanno cominciato a descrivere me e il mio ambiente...poesie, baci, promesse, illusioni. Non potevo reclamare, contro quello che dicevano, né ricorrere in appello. Dicevano che ero un maschio...Vincenzo, e questo era quanto. Dicevano che si era nell’anno 1988, e questo era quanto. Dicevano che mi trovavo a Bari, in Puglia, Italia meridionalee anche questo era inoppugnabile, purtroppo.

Non s’azzittivano mai. Anno dopo anno, ammucchiavano dettaglio su dettaglio...parole parole parole...amori amori amori. Ancora seguitano e non mi lasciano neanche dormire. Io non riposo mai.. Lo sapete cosa dicono adesso? Dicono che siamo nel 2007, e che io ho 32 anni quasi.
Bla bla bla. Ma ci credete? Secondo me non è vero. Io...nessun uomo sarebbe riuscito a resistere a questi ritmi.

[...] Una volta un mio compagno di scuola mi disse, che la più gran delusione della sua vita era stata quella di non avere mai fatto l'amore. Era l’ultima sua illusione( e forse aveva un certo fondamento) quella di essere nato per coprirsi di gloria in campo amoroso. Ogni tanto ci penso ancora...

...volete saper una cosa? L'uomo se sapessi che cos'è l'amore non si innamorerebbe mai...

Nessun commento: