lunedì 18 giugno 2007

Vaffanculo ai padroni














Voglio dire qualcosa di sinistra. E se dire qualcosa di sinistra significa farla, vuol dire che mi sentirò ancora più gratificato e soddisfatto nel farla.
La sinistra perde voti perchè non fa nulla che sia di sinistra. Non parla a quelli per cui è nata, ai lavoratori. La sinistra dovrebbe parlare di lavoro prima di tutto. Marx aveva i lavoratori come riferimento, non certo le missioni umanitarie o i trust imprenditoriali. Gramsci parlava di diritti, ma diritti che partivano dalla base, dal lavoro per chi il lavoro non lo aveva o se l'aveva era sfruttamento. Oggi? Unipol, Partito democratico e liti per il leader, flirt con la confindustria...ma i lavoratori? Non credo che sia fuori moda parlare di chi non solo è precario, ma è precario del precario, o di chi veramente non avrà mai una pensione perchè i contributi non se li è mai visti versare. La legge Biagi è una porcata che ci ha riportati indietro di decine e decine di anni sul fronte dei diritti dei lavoratori. La legge Biagi è un insulto alle speranze, alla gioventù, ai trentanni.
La legge Biagi, tanto criticata dalla sinistra è ancora lì e lì resterà, perchè fa comodo anche alla sinistra, a quei traditori che perderanno sempre e se vinceranno, come è successo di pochissimo un anno fa, è solo perchè dall'altra parte c'è chi sta molto peggio.
Che schifo e che solitudine.
Hanno impoverito il sindacato, ridotto a burattino. Ci vogliono portare a contrattare il nostro futuro singolarmente per farci perdere forza, invece noi dobbiamo essere uniti, solo così potremo prenderci quella dignità lavorativa che ci spetta e debbono darcela, come un dovere. Io ho ripreso a parlare in termini di padroni e lotta sociale, non di classe, perchè non so a che classe appartengo, ma di lotta sociale perchè così la società non regge. Qualcosa dovrà succedere, è la storia che lo dice. 150 anni di capitalismo sfrenato hanno portato la società ad un bivio storico. Nessun regime economico nella storia è durato per così tanto tempo.
Forse non farò in tempo a vederlo io, ma la società cambierà, c'è troppa povertà, troppa gente che non può più andare avanti con la speranza di fregare come oggi stan fregando lui.
Sono incazzato.

Nessun commento: